LA NOTTE DELL'ANARCHIA




Milano, Aprile 1984.
In seguito ad una contestazione attiva verso un Convegno di Sociologi (promosso e finanziato dal Comune) che aveva come oggetto di studio le bande giovanili in generale ed i punk in particolare, viene occupato il Teatro di Porta Romana dando vita a due giorni di concerti, incontri e feste dai punk per i punk.
La Antiutopia edizioni (etichetta del Virus di Milano) diffuse la testimonianza di quei giorni tramite una cassetta autoprodotta dal titolo “La Notte dell’Anarchia”.
Nel 2013 la cult & DIY label “La Bottega di Nestor” ha prodotto una riedizione in CD (con copertina a colori in formato dvd) ed un booklet allegato di 16 pagine che ripercorre le storie di quei giorni con abilità storiografica invidiabile.
Questo lavoro, artigianale ma bellissimo e curato in ogni sua parte, vede un lavoro elementare di pulizia del master sonoro (che comunque risulta per gran parte dei brani al limite dell’udibile) ma ripropone fedelmente l’humus del periodo facendo scendere un brivido di emozione pura ogni minuto di ascolto.
Nel CD è fedelmente riprodotta anche la trasmissione di Radio Popolare dedicata all’evento e l’annuncio pubblico di occupazione da parte dei punx Milanesi del Teatro di Porta Romana.
Musicalmente sono riproposte le tracce live di Wretched, FDM, Alternativita, Kobra, Messa a Fuoco, Rappresaglia. A prescindere dalla qualità sonora, tra tutti, colpiscono dritto al cuore i Kobra con un live gig devastante ed i Rappresaglia che ci regalano una strana e dolcissima “Oltre la Porta”, vera chicca di tutto il dischetto.
Ciò che brilla di luce propria di questo lavoro comunque è il booklet, realizzato stile fanzine anni 80-90, e pieno di foto, testimonianze, interviste, aneddoti e documenti d’epoca.
Non è facile procurarsi questo “La Notte dell’Anarchia” visto la molto parca distribuzione della label e le poche copie (credo un centinaio) uscite ma se vi arrivasse a tiro non lasciatevi scappare questo pezzo di storia.



Commenti