FRANTI-CONTRAZIONE -1984



LP split – 1984 - autoproduzione
"In un mondo organizzato e schiacciato dalla logica del profitto e del potere, punti fondamentali per romp
ere le regole sono l'autogestione e l'autoproduzione. Creare e autogestire collettivamente sale prove, sale di registrazione, strumenti, la riproduzione e la distribuzione di materiale sonoro, stampato, etc., vuol dire tagliare le mani agli speculatori e agli affaristi".
(dalle note di copertina di FRANTI-CONTR-AZIONE LP)
"Non urlerò, non darò modo di dare un senso alle loro azioni, non parlerò, non li pregherò di darmi ancora una speranza; una stanza buia con una sedia, una luce cerca nel mio cervello, risposte che non voglio dare, la testa esplode ma non il cuore, giornate buie passate dentro, senza sapere che cos'è il tempo, rumori sordi di oppressione, sbarre annodate intorno al cuore". ("Sbarre" – Contr-azione)
"Questa è l'ora che odio il mio giorno, questa è l'ora, questa è l'ora che odio il mio giorno, questa è l'ora, questa è l'ora del buio sui volti, questa è l'ora, questa è l'ora del buio sui volti, questa è l'ora questa è l'ora di notte e riposo, questa è l'ora stanca di tutto, questa è l'ora che non voglio più niente, massacro, lavoro, soldi, sconfitta, questa è l'ora di accendere un fuoco, fuoco che bruci ogni confine, fuoco che bruci ogni attesa, fuoco che bruci ogni ora negata, adesso è l'ora, adesso è l'ora, adesso è l'ora". ("Questa è l'ora"- Franti)
Lo split tra le due bands Torinesi segnò un punto di non ritorno ma anche una sottile linea di partenza per un percorso che avvolse tutto ciò che ruotava intorno alle parole autogestione, autoproduzione, punx e anarchia negli anni ’80 in Italia.
Il disco fu realizzato self-made a costi ridotti con registrazioni in presa diretta all’interno di spazi “amici” e distribuito soltanto attraverso canali alternativi e irregolari ed attraverso i concerti.
Autogestione del prodotto vinile come tentativo di riappropriazione del prodotto “musica”.
Con lo split FRANTI/CONTR-AZIONE l’azione politica delle due band si fece predominante non soltanto nel cosa suonavano e cantavano ma anche nel come il prodotto disco arrivava sui piatti degli ascoltatori. Era l’inizio di un periodo bellissimo ed unico legato al concetto di “alternativa” e di “costruzione” di percorsi “altri” alla logica del capitale in musica. Era ed è un documento assoluto, storico, imprescindibile.
“Noi siamo un gruppo musicale autonomamente definitosi, nella misura in cui reputiamo la cultura antagonista nei contenuti e, soprattutto, nelle forme uno specifico motore rivoluzionario del movimento. Pensare, discutere, suonare, scrivere, sperimentare cose che hanno sempre fatto parte del nostro modo di essere come collettivo di persone, in questi anni fuori da ogni business e logica di mercato.” (Franti)
Il vinile originale è oramai appannaggio dei collezionisti ma le incisioni sono testimoniate per quanto riguarda i Franti nel cofanetto su Cd “Non Classificato” (Blu Bus), mentre per i Contrazione nel CD allegato a “Storia e Memoria” (book + cd- Nautilus), già recensito su Cikuta magazine.
|Mig|



Commenti