'77 Spreads "Junks" - 1996 CD




‘77 SPREADS : JUNKS
Label: Dumbo – 1996 CD

Ci sono degli album che non hanno avuto la giusta considerazione quando sono usciti e che non sono stati neanche rivalutati negli anni pur non essendo scadenti o inutili. Nel panorama peninsulare “Junks” è uno di questi. Uscito nel 1996, quando nel mercato “alternativo” si vagheggiava di post hard core e di rap militante o reggae de noiartri, il lavoro dei Napoletani ‘77 Spreads si può oggi trovare nelle bancherelle virtuali per “aficionados” del punk nostrano a prezzo straccio.
In realtà “Junks” è un gran bel disco. Punk rock stradaiolo in bilico tra Buzzcoks, Gun Club e Sham69 ma pieno di umori mediterranei con chitarre graffianti ma mai invadenti e con un cantato gradevole e modulato. Le tre tracks iniziali bastano ed avanzano per innamorarsi di questo lavoro o passare ad altro. Velocità, melodia, tecnica al servizio dello street-punk, con un occhio rivolto al bel passato che non tornerà più e l’orecchio proiettato su sonorità post punk a stelle e strisce.
Per gli amanti del punk 77, certo, ma anche del garage-punk dei sixties o dei pezzi più melodici degli Stooges.
La fortuna, o sfortuna, di un disco, delle volte, è data esclusivamente dal contesto nel quale si muove. Fosse uscito in un periodo dedito al revival punk 77 sarebbe diventato una chicca per intenditori, invece, oggi, è relegato ad un pezzo di storia del punk Italiano, bistrattato, deja vu, sorpassato, dimenticato. Credo sia giunta l’ora di rispolverarlo, tra l’altro con un investimento minimo, e gustarsi un gran disco di punk italiano, anzi napoletano, da tramandare ai posteri.
MIG

Commenti