COAST TO COAST Punk/rock images (f-Stop Fitzgerald)




(edizioni Stampa Alternativa 1989)

Tra Marzo ed Aprile del 1989 viene allestita, a Rozzano, nel centro culturale “la Cascina grande”, una mostra fotografica di f-Stop Fitzgerald dedicata al punk-rock.
Annette Jarvie e Marcello Baraghini trasformano il catalogo della mostra in un libro fotografico edito da Stampa Alternativa che esce con allegato un 7” targato Blaine L. Reininger/Mary Kelley.
Siouxsie, Blondie, Dead Kennedys, Slits, Pere Ubu, Jim Carroll, Devo, Derby Crash, Circle Jerks e molti altri immortalati in scatti bianco e nero ad alto contenuto artistico.
Una rassegna, un lampo sulle due decadi (70-80) che hanno trasformato l’iconografia della musica occidentale.
Il curatore della mostra (f-Stop Fitzgerald) non è l’unico fotografo del libro che vede scatti di autori “mitici” dell’ondata new wave americana di fine anni settanta.
Vince Anton, Stefano Paolillo, Michael De Nardo, David Arnoff, Craig Dietz e tanti altri tutti assieme appassionatamente per dare un fermo immagine di quello che è stata la nascita del punk a stelle e strisce.
La cosa su cui soffermarsi però sono le foto, alcune iconiche, altre immortalanti live act, altre ancora con pose di scena ma tutte… straordinarie con un giovanissimo Derby Crash in un primo piano on stage che da solo vale il prezzo d’acquisto.
Un viaggio fotografico emozionante ed appagante.
Se riuscite procuratevelo.
[Joe]

Commenti