NEGAZIONE “Il giorno del sole” (CD+Booklet)




NEGAZIONE  “Il giorno del sole” - Shake edizioni - 2012



Zazzo (voce), Fabri (batteria), Tax (chitarra), Marco (basso), questa la line up originale della formazione Torinese, narrata, descritta e ascoltata nel suo periodo topico: 1984-1988.

Il CD infatti riassume la storia dei Negazione in quegli anni regalando “Condannati a morte ...” l’EP del 1985 e  “Lo spirito continua”  l’LP d’esordio del 1986 e aggiungendo “Il giorno del Sole”, track del 1988. Una raccolta insomma, con una resa sonora finalmente più che dignitosa e con il piacere di ascoltare una serie di testi tra i più interessanti dell’intero panorama punk-hc peninsulare.

Il piccolo book interno alla confezione è però la parte più interessante del progetto. Un diario esperienziale componente per componente che riassume lo spirito della band e le varie facce, condite dai sogni corrispondenti, dei suoi componenti.

Le pagine non sono molte e la fine anticipata della narrazione lascia l’amaro in bocca ed il desiderio di leggere ancora aneddoti e storie fatte di luoghi, sudore, rumore, squat e voglia di libertà.

Si entra nella quotidianità degli anni incriminati dove, per i Negazione, la vita era un continuo peregrinare per il continente e si trovavano facce, pensieri e luoghi familiari, si viveva un concetto di “scena” che non sarebbe più stato lo stesso negli anni seguenti.

La musica, in fondo, era solo uno degli aspetti della vicenda, il loro punk-core metallico e veloce non era certamente veicolo di novità ma la sorprendente abilità nel confezionare testi personali, ancestrali e funzionali al suono che fuoriusciva rendevano la proposta unica nel suo genere.

Le varie parti del libretto hanno una propria ragion d’essere, ad ognuno secondo i suoi ricordi, ad ognuno secondo le sue priorità ed anche le immagini, in rigoroso bianco e nero, fanno parte della narrazione e ci consegnano l’affresco autobiografico e romanzato di anni irripetibili dove la parola importante era ancora “attitudine” e dove risuona, oggi più forte che mai, il grido di battaglia degli immensi Negazione: Lo Spirito Continua…
|Joe|

Commenti