OTTOPUNTOZERO : racconto di una fanzine in era digitale




Vista la conoscenza che ci lega da anni con i due tipi che si celano dietro le gesta di Cikuta mi sono fatto inviare delle linee guida dove presentare “ottopuntozero” senza fingere un’intervista che sarebbe stata quasi imbarazzante nella dinamica.
Ho promesso di scrivere di getto però, senza rivedere e correggere, per cercare di rendere più “vero” possibile questo momento mistico.
Joe

  1. Perché

Principalmente per divertimento, come da sempre quando si parla di redigere una fanza. La mia passione per la grafica legata all’universo punk ha fatto il resto ed ha fatto si che nascesse il progetto “ottopuntozero” anche se la parola progetto mi fa cagare.
In origine “ottopuntozero” doveva essere altro ovvero ristampare tipo “poster” locandine punk anni 80 et similia. Successivamente, visto i costi di quel progetto e, soprattutto, le nuove idee sopraggiunte ho virato nella creazione della fanzine.


  1. Perché in carta

Perché su web non è una fanzine ma un’altra cosa. Perché la carta ha il suo fascino. Perché il mio sogno è che il potenziale lettore si prenda le varie pagine di 8.0 e ci tappezzi la propria camera. Perché la carta è un canale comunicativo che ha regole e che suscita emozioni diverse dal web ed è in quel posticino che volevo arrivare. Perché mi piace toccarmi.

  1. cosa significa 80’s oriented

Significa che, nonostante il mio amore viscerale per quel periodo, riferito alle gesta memorabili del punk Italiano, non ho potuto viverlo per motivi anagrafici e quindi mi è rimasto questo baco che tendo a sviscerare. 80’s oriented perché in realtà propongo immagini e documenti non solo riferiti agli anni 80 ma comunque sempre ispirati all’attitudine dell’epoca.

  1. andamento della prima uscita

La prima uscita ha un titolo, come del resto avranno anche le seguenti, e non una numerazione legata alla data di uscita perché, almeno nella mia testa, ogni numero di ottopuntozero è un archivio mobile cartaceo e non ha scadenze.
Ad Agosto 2019 ho stampato 50 copie della fanza e credevo di fermarmi li sinceramente visto che era tutto in forma molto contenuta. Le copie, era il periodo che abitavo nella Svizzera “italiana”, sono andate via praticamente in 10 giorni e successivamente ho ristampato altre 100 copie.  Ho ancora 18 copie in tutto ad oggi (29 Marzo 2020) e conto di fare una nuova tiratura di 100 copie prima di pensare ad impaginare il nuovo numero che è già in fase avanzata.
L’esordio di 8.0 (che come avrai notato si scrive numericamente o alfabeticamente a piacimento) ha visto una selezione delle immagini a cui ero legato affettivamente legate da un filo conduttore immaginario… le creste rasate.
All’interno sono proposte riproduzioni in formato locandina di poster, flyer ed art work ma anche documenti, foto, volantini, proclami, senza dimenticare la punk mail card (una personalizzata per ogni copia), caratteristica di ogni uscita di 8.0.

  1. distribuzione 

La distribuzione è stata fatta perlopiù tramite posta ( curando un mail order ho diversi contatti) ma qualche copia è andata via anche durante dei concerti (in Svizzera) ed un paio di presentazioni. Gli scambi sono stati pochissimi e conto di potenziare la cosa visto che mi piace molto barattare.
Attualmente la fanza è distribuita tramite il mio mail order (la discarika) ma chi vuole può farsi avanti per scambi, sempre ben graditi.

  1. Ispirazioni

A.Artaud / Bud Spencer / Jello Biafra

  1. Progetti futuri

Per prima cosa il nuovo numero di ottopuntozero che sarà dedicato all’universo femminile nelle band punk e dovrebbe intitolarsi “The Future is female” / Il Futuro è femmina.
Nei miei desideri vorrei far uscire la fanza per Maggio così da fare un nuovo numero nel 2020 (Dicembre?).
Altro progetto è una vetrina web (da vedere se sito o blog) dove alloggiare le cose che porto avanti ovvero “La Discarika” che è una distro D.I.Y.,”Provox” , minuscola ed inutile etichetta di produzioni variegate e, non ultima, “Ottopuntozero”
Altre cose in ballo, qualche coproduzione in ambito cartaceo con ristampe di pubblicazioni e libelli usciti anni orsono e oramai dimenticati.

Grazie a Cikuta per lo spazio
Joe Provos

Contatti: joeprovos@gmail.com

Commenti