SIMONE LUCCIOLA : LO-FI (graphic / comics book)

 


GRRR setic - 2010

Assemblato 10 anni fa, quando l'autore "viveva nel terrore di vivere nell'underground da 15 anni", questo albo raccoglie una produzione abbastanza poliedrica delle arti grafiche di ispirazione musicale del nostro: fumetti, flyer, locandine, grafiche di demo-tape e ritratti di cult heroes.
Il redattore capo del percorso fanzinaro chiamato "Lamette" ed il cantante della Formia punx (Gioventù Bruciata /Blood' 77) sono in un angolo, qui mi pare di riconoscere una voglia di raccontarsi di Simone che, con linguaggio diretto, simil-spaccone e volutamente provocatorio si fa ammirare, piacere, approvare a suon di applausi.
Il suo modo, nella parte a fumetti, di esporre la narrazione colpisce duro con il suo piglio descrittivo di un tempo che non ritorna figlio de "i 400 colpi" di Truffaut e con i suoi riferimenti storico-culturali gettati nella mischia quasi per caso, sicuro che si sappia di cosa stiamo parlando.
Un discepolo punx che ha messo un punto ed è pronto a partire per nuovi lidi forte dell'esperienza e delle emozioni vissute sino a quel momento.
Poi c'è Nico. Una fitta quando mi sono apparse le tavole dedicate all'eterna musa del torbido più nero per eccellenza e vorrei ringraziare Simone per la "chicca".
La parte dei flyer/locandine, sarà per una mia indigestione personale del "prodotto", mi ha interessato meno, ma non è un giudizio sulle grafiche, anzi, quelle sono quasi sempre dense di un tratto irriverente e di un'ironia descrittiva personalissima.
Concludo con gli splendidi primo piano, una carrellata di cult heroes della musica degli ultimi decenni, in stile psycho-pop-punk-art (e ci sono GG Allin e Jim Carroll ... non so se rendo...), che mi hanno fatto accendere la fiammella.
Attendo un nuovo albo con i 10 anni che mancano nel tragitto sconclusionato e scintillante di Simone Lucciola che credo proprio mi toccherà procurarmi...a presto!

|Mig|

Commenti