dalla parte del torto

 



dalla parte del torto
una storia hippie punk e rave
Dome la Muerte – Pablito el Drito
(Agenzia X- 2020)

Tra tutta la bibliografia, abbondante negli ultimi tempi, riguardante la memoria degli anni d’oro del punk italiano, spicca questa biografia di Dome la Muerte, l’ultimo “maledetto” al servizio del più lurido rock n roll peninsulare.

Il percorso è una (auto)biografia scritta a 4 mani e stesa in ordine quasi cronologico tra la fine dei settanta ed i giorni nostri. Dome la Muerte racconta in prima persona la sua vita, il suo percorso, in modo sempre diretto e con un linguaggio talmente sincero (specialmente quando parla dei suoi amori e dell’uso di sostanze) che riflette appieno il personaggio : un ribelle senza tempo ed un musicista a tempo pieno.

E’ proprio su questo ultimo punto che si sviluppa un discorso interessante ovvero su che cosa ea ed è tutt’ora il vivere di musica. Dome descrive la pienezza del suo vivere da musicista per scelta ma ci fa toccare tutte le problematiche ed i casini familiari che può comportare. Le pagine velate di malinconia dedicate alle donne della sua vita ed ai figli scavano su quanto certe scelte mal si adattano ad una vita sociale conforme e quanto l’essere un rocker senza tempo (ora fidanzato con la psichedelia, il punk o la rave culture) provochi sentimenti contrastanti e non sempre digeribili.

All’interno del libro troviamo palchi, sale prove, droga, pula, amici ma sempre come percorso, sempre descritti e raccontati come anima errante, come continuo scommettere su un’altra vita possibile.

Qui dentro si racconta uno dei musicisti italiani più iconici e caratterizzanti di un’attitudine “contro” ma lo si trova non imbevuto di retorica o di politica ma, al contrario, pronto a donarci le sue emozioni ed il suo sentire la vita sempre verso il futuro, sempre nel modo che ha scelto.

Dopo i C.C.M. , i Not Moving, i Diggers, i dj set il percorso di Dome non credo possa dirsi concluso e, forse, tra qualche anno questo libro avrà bisogna di una nuova versione aggiornata e scorretta che ci racconterà i nuovi passi del nostro eroe.

|Mig|


Commenti