(CONTROPOTERE) CP / 01 : Cyborg 100%

 


|Cikuta magazine|

CP/01: Cyborg 100% CD 1994

Stavo cercando la linea, il punto iconico rappresentativo del mutamento.

La cesoia tra un prima e un dopo, tra la golden age del punk hardcore italiano e la sua trasformazione, il suo mutamento, il suo naturale riscriversi per sopravvivere.

Se il punk hc, con i suoi simboli, le sue date, le sue facce e le sue narrazioni attingeva a mani basse dagli anni ottanta e ne rappresentava pienamente l’attitudine, investito da un ruolo culturale egemone, era per me importante collocarlo storicamente ed in questo l’album autoprodotto dei CP /01 (ovvero i CONTROPOTERE) ha assolto pienamente il suo ruolo.

In un’intervista recente ai membri dei Contropotere, analizzando il percorso della band, si puntualizzava quanto il gruppo era una sorta di tribù che condivideva una visione del quotidiano fatta di esperienze ed emozioni legate direttamente all’universo punk hc. Col trascorrere del tempo, dopo che sia la velocità che la giovinezza si affievolivano, le esigenze mutavano e questo si proiettò direttamente sulla musica.

Siamo nel 1993 (il CD uscirà ufficialmente l’anno dopo) e l’esperienza degli anni furiosi (“gioia e dinamite” come dicevano loro) sono conclusi già da un po’ ma quel che serve è una presa di coscienza, un diverso approccio dettato dal bisogno di attingere da nuove energie.

Cyborg 100% è un epitaffio positivo, è, simbolicamente, una fenice punk.

Cyborg 100% può sancire, per chi scrive, la pietra tombale dell’hc italiano storico ed anche la puntualizzazione fondamentale che il punk è attitudine e non (solo) uno stile musicale.

In questo CD i brani sono slegati (furono concepiti individualmente da ognuno dei membri dei Contropotere) ma hanno tutti la caratteristica di cercare di unire la dinamite dell’hc al sogno onirico che computer e campionatori riuscivano a stimolare nella mente dei musicisti. Lo sperimentare su suoni e sonorità nuove, su strade ed esperienze di vita nuove, portò non solo alla scrittura di pezzi riusciti (“Bollettino n.22” e “Tempesta magnetica” su tutti) ma alla stesura di un documento storico unico nel suo genere, unico come tutta l’epopea denominata “Contropotere”

|Nick|


Commenti